mercoledì, settembre 20, 2006

Luce e gas, spesa record nel 2006 Commercialista Olbia

Commercialista Olbia Secondo un'indagine di Federconsumatori le bollette di quest'anno sono le più alte degli ultimi dieci. A breve altri incrementi per l'adeguamento previsto dall'Authority. Il ministro del Lavoro annuncia che il cuneo fiscale diminuirà di 5 punti


Roma, 19 settembre 2006 - Nel 2006 spesa record per le bollette di luce e gas. I dati sono dell'osservatorio nazionale tariffe e servizi della Federconsumatori: secondo l'indagine, una famiglia che consuma 2.700 kw di energia e 1.400 mc di gas all'anno, ha speso 157 euro in più rispetto al 2005 (53 euro in più per la luce, 104 per il metano).

Sono le bollette "più alte da 10 anni", con "un'escalation tariffaria" che sarebbe stata ancora più pesante "senza gli interventi dell'autorità per l'energia", si legge nel comunicato della Federconsumatori, che avverte: con gli aumenti che scatteranno dal prossimo 1 ottobre per l'adeguamento trimestrale previsto dall'Authority, "essendo il metano indicizzato all'andamento del costo del petrolio a livello internazionale", ci sarà un "aumento prevedibile del 1,5% a metro cubo" per il gas e un aumento trimestrale di 4 euro per l'energia elettrica. Tra le richieste al governo e all'Ue, la riduzione delle accise, il rilancio della concorrenza che sblocchi i monopoli, nuovi rigassificatori, tariffe sociali per famiglie svantaggiate.

Nessun commento: