lunedì, settembre 11, 2006

Commercialista Olbia News Agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie


Commercialista Olbia News notizie
Le agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie continuano a riscuotere successo presso i contribuenti marchigiani. Infatti, nel mese di luglio, il Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate ha ricevuto dalle Marche 967 comunicazioni di inizio lavori - adempimento necessario per ottenere i benefici fiscali – facendo segnare un incremento significativo, +7,3 per cento, rispetto al mese precedente. In particolare, guida la classifica regionale la provincia di Ancona, con 408 comunicazioni, seguita da Pesaro e Urbino (222), Macerata (191) e Ascoli Piceno (146).

I numeri quindi confermano l’apprezzamento per la misura che consente una detrazione Irpef del 41 per cento delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione e manutenzione di immobili, fino al limite massimo di spesa di 48mila euro per abitazione.

Per usufruire dell’agevolazione occorre inviare - prima dell'inizio dei lavori – una comunicazione al Centro operativo di Pescara. Inoltre, è necessario che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico bancario o postale, dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o il numero di partita Iva del beneficiario.

L'Agenzia delle Entrate ricorda, infine, che il decreto legge 4 luglio 2006, n.223, ha apportato alcune modifiche alla disciplina dell'agevolazione, ripristinando, per le prestazioni fatturate dal prossimo 1° ottobre, l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta al 10 per cento. Dalla stessa data, la percentuale di detrazione Irpef sarà ridotta dal 41 al 36 per cento.

Maggiori informazioni possono essere richieste presso gli Uffici delle Entrate. In alternativa, si può consultare il sito Internet www.agenziaentrate.gov.it o telefonare al numero del call center 848.800.444.

Nessun commento: