mercoledì, settembre 06, 2006

Dottori commercialisti, la Regione Toscana rinuncia al ricorso


Commercialista Olbia
La giunta regionale ha deciso oggi di rinunciare al ricorso presso la Corte Costituzionale per quanto riguarda alcuni articoli della legge istitutiva dell'ordine dei dottori commercialisti, del febbraio 2005. La legge, come ha spiegato il presidente Martini nel corso dell'incontro di oggi con i giornalisti, era stata impugnata dalla Regione perché ritenuta lesiva delle competenze regionali sugli ordini e i Collegi professionali. Una sentenza della Corte Costituzionale successiva al ricorso della Toscana aveva però chiarito l'ambito delle competenze regionali, facendo venir meno i presupposti del ricorso. Da parte del governo, è stata annunciata invece la rinuncia al secondo ricorso sul regime di esclusività di servizio per i medici del sistema sanitario regionale.

La decisione della giunta, come ha osservato Martini, si inserisce nella nuova stagione di rapporti fra Regione e nuovo governo.

'Nei giorni scorsi – ha detto Martini – abbiamo avuto un incontro con il ministro per gli affari regionali Lanzillotta nel quale si è convenuto sulla necessità di rivedere tutti i ricorsi i ricorsi, con l'obiettivo di alleggerire il conflitto istituzionale. Nel corso dell'incontro è stato preso anche l'impegno di prevenire eventuali nuove azioni attivando un collegamento e un coinvolgimento recirpoco, mentre l'iter legislativo è ancora in corso'.

Nessun commento: