Commercialista Olbia La Legge finanziaria 2007 ha introdotto alcune modifiche in materia di addizionale Irpef. Per effetto di tali innovazioni il Consiglio comunale ha portato l’addizionale Irpef comunale dallo 0,5 per cento allo 0,8 per cento. Il maggior gettito per le casse comunali è previsto in 780 mila euro.
E’ stato altresì stabilito, recependo quanto disposto dalla stessa Finanziaria, che l’imposta non è dovuta quando alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto redditi di pensione non superiori a 7.500 euro, redditi di terreni per un importo non superiore a 185,92 euro e reddito per l’abitazione principale.
Altra innovazione è l’introduzione dell’acconto dell’addizionale comunale pari al 30 per cento. Cambia anche il momento di individuazione della soggettività passiva. .
A decorrere, infine, dall’anno d’imposta 2007, il versamento dell’addizionale Irpef dovrà essere effettuato direttamente ai Comuni attraverso uno specifico codice tributo assegnato a ciascun Comune con apposito decreto ministeriale. Saranno pertanto abbreviate e semplificate le procedure di accredito ai Comuni delle somme loro spettanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento