mercoledì, settembre 06, 2006

Fisco, più soldi in cassa E ora abbassare le tasse?


Commercialista Olbia rifressioni
Il gettito dell'erario è aumentato del 12,3 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prodi: "Se tutti pagano, le imposte diminuiscono. Ci deve essere un patto con i cittadini". Che ne pensate? Si può ipotizzare ora un minor prelievo fiscale per alcuni redditi? Quali provvedimenti dovrebbe adottare il governo? E quali sono i redditi che invece sfuggono all'imposizione con maggiore facilità?

Boom di entrate fiscali per il primo semestre del 2006. Rispetto allo stesso periodo del 2005, il gettito è aumentato del 12,3 per cento. E dai controlli fiscali è arrivato un gettito più che raddoppiato. Prodi esulta: "questa è pura lotta all'evasione. La gente sa che non facciamo condoni. Ora serve un patto con i cittadini: se tutti pagano, le imposte diminuiscono".
Che ne pensate? Quali provvedimenti dovrebbe adottare il governo per rendere ancora più efficace la lotta all'evasione? E' ipotizzabile ora una riduzione della pressione fiscale? Quali categorie e tipologie di reddito sono riuscite finora a evitare con più facilità la scure del fisco? L'imposizione fiscale va redistribuita? E come?

Nessun commento: