martedì, agosto 01, 2006

News del Commercialista

Commercialista Olbia
DIRITTO FALLIMENTARE – Spetta al curatore rilasciare il Cud Il curatore fallimentare ed il commissario liquidatore sono sostituti d’imposta. Così ha stabilito il Governo con il decreto 223/06 inserendo questi soggetti tra coloro che, alla luce dell’art. 23 del Dpr 29 settembre 1973 n. 600, sono tenuti ad effettuare le ritenute al momento dell’erogazione dei redditi di lavoro dipendente.
Fonte: Il Sole 24 Ore
News del: 31-07-2006



MANOVRA BIS – Tempi corti per le scadenze La manovra incide – con notevoli aggravi per i sostituti – sui termini di presentazione del 770 e di rilascio delle certificazioni. Ferma restando la suddivisione del modello in due parti, il comma 10 dell’art. 37 del Dl 223 dispone per effetto delle modifiche all’art. 4 del Dpr. 322/1998:
- che i termini di presentazione del 770 semplificato sia anticipato dal 30 settembre al 31 marzo di ciascun anno;
- che i termini di presentazione del 770 ordinario sia anticipato dal 31 ottobre al 31 marzo di ciascun anno;
- che il termine di rilascio delle certificazioni, lavoro dipendente ed assimilati, lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale e di natura finanziaria sia anticipato dal 15 marzo al 28 febbraio di ciascun anno.
Fonte: Il Sole 24 Ore
News del: 31-07-2006



MANOVRA BIS – Nuova norma retroattiva per gli studi di settore Nel mare magnum delle disposizioni contenute nel Dl 223, spiccano alcune misure che danno un significativo contributo all’incremento del contenzioso fiscale. Relativamente agli Studi di settore, la disciplina per quanto riguarda la loro applicazione in ambito accertativo, ora viene applicata per singolo periodo d’imposta nei confronti di qualsiasi tipo di contribuente. Quindi, una ditta individuale, cos’ come una società di persone o una società di capitale, se per il periodo d’imposta 2005 presenteranno la “non congruità” dei ricavi, riceveranno in futuro la chiamata dell’Ufficio per il sostenimento del contraddittorio.
Fonte: Il Sole 24 Ore
News del: 31-07-2006



ICI – Da domani sale al 6% la sanzione per chi si ravvede Chi non vi avesse adempiuto entro tale data ha la possibilità di regolarizzare la sua posizione mediante il ravvedimento operoso. Il ravvedimento non è applicabile se la violazione è già stata contestata. Ne caso di omesso o insufficiente versamento è possibile entro oggi versare l’imposta dovuta, la sanzione del 3,75% di quanto non versato nei termini e gli interessi legali pari al 2,5% annuo. La regolarizzazione effettuata oltre i 30 giorni ma entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione ovvero entro un anno se non è prevista la dichiarazione, da diritto oltre al versamento dell’imposta e degli interessi, al versamento di una sanzione pari al 6% del tributo dovuto.
Fonte: Il Sole 24 Ore
News del: 31-07-2006



COLLABORATORI DOMESTICI – L’INPS rivede i conti delle Colf L’Inps ha pubblicato sul sito internet il modello LD15 che può essere utilizzato dai datori di lavoro domestico sia per i lavoratori “in nero”, sia per quelli nei confronti dei quali è stato denunciato un numero di ore inferiore all’effettivo.
Fonte: Il Sole 24 Ore
News del: 31-07-2006

Nessun commento: